This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Alessandria è una struttura associativa così detta di secondo livello: svolge funzioni di indirizzo, coordinamento e controllo sull’intero territorio provinciale nei confronti di tutte e di ciascuna sezione territoriale in esso presenti.
In virtù di tali condizioni, sono soci “diretti” di Avis Provinciale le 33 sezioni Avis costituite in provincia e sono soci “indiretti” i 10.789 donatori di sangue che esse contano complessivamente al 31/12/2020.
Avis Provinciale Alessandria consta di un Consiglio Direttivo – composto di 13 Consiglieri – e di un Collegio Sindacale – composto di 3 Revisori – tutti scelti fra i soci effettivi tramite elezione diretta da parte dei Presidenti delle sezioni territoriali e dei “delegati” dei soci; al suo interno opera – quale “articolazione funzionale “ di sua diretta pertinenza – una Unità di Raccolta adibita alle attività di prelievo di sangue umano per uso terapeutico al di fuori dei centri trasfusionali delle aziende sanitarie ed ospedaliere.
Avis Provinciale è costituita quale associazione di volontariato, secondo le indicazioni del D.Lgs. 117/2017 [Codice del Terzo Settore]. In quanto tale essa è iscritta al Registro del Volontariato della Regione Piemonte con D.P.G.R. n. 1097/95 del 08/03/1995 ed è O.N.L.U.S. di diritto ai sensi dell’art. 10/comma 8 del D.Lgs 460/1997; l’Unità di Raccolta da essa gestita è autorizzata ad operare dalla stessa Regione Piemonte con D.G.R. n. 42-43372 del 27/02/1995.
Le attività poste in essere da Avis Provinciale sono molteplici e fra di loro diversificate, a seconda dell’ambito cui si voglia fare riferimento; alcune sono tipiche di ogni entità associativa: riunioni degli organi statutari e delle varie commissioni in cui essi si strutturano, verbalizzazione, segreteria, amministrazione, documentazione, ricerca e quant’altro; altre più mirate alle specificità che essa esprime: pianificazione, sviluppo e coordinamento delle attività di promozione e di raccolta poste in essere dalle singole sezioni comunali, al fine di individuare obiettivi sostenibili verso cui indirizzare l’agire di ciascuna in stretta sinergia con quello di tutte le altre; rappresentanza del complesso della strutture associative in tutti i rapporti di natura pubblica e privata con istituzioni, enti, organizzazioni la cui competenza funzionale non sia strettamente circoscritta all’ambito comunale in cui operi una delle nostre sezioni e contestuale rappresentanza dell’intero territorio provinciale nell’ambito dei rapporti associativi di livello regionale e nazionale; gestione del complesso dei rapporti di natura funzionale ed amministrativa con tutte le strutture sanitarie presenti sul territorio.
Avis Provinciale svolge inoltre attività di servizio, a supporto diretto sia delle sezioni territoriali, sia della propria Unità di Raccolta: archivio dati donatori/donazioni; gestione chiamata donatori; gestione cartelle cliniche donatori e visite periodiche o di controllo; rendicontazione e contabilizzazione donazioni e conseguente elaborazione, emissione e gestione delle correlate documentazioni contabili; aggiornamento e/o formazione del personale sanitario (medici – paramedici – infermieri), dei dirigenti associativi e dei volontari; stages, seminari, incontri, riunioni di vario genere e natura; organizzazione e gestione diretta dei così detti pubblici prelievi realizzati (sulla base di un calendario annuale) direttamente presso le sedi territoriali delle diverse sezioni partecipanti allo specifico programma (N.B.: nessuna attività sanitaria propriamente detta, trova svolgimento presso la sede provinciale) e tanto altro ancora.